h-lab logo
h-lab logo

Epigenetica ed esercizio fisico

1 giugno 2017

Si chiama Epigenetica, la nuova disciplina scientifica d’avanguardia che studia come la nostra espressione genica sia influenzata e modificata da un insieme di fattori quali: dieta, esercizio fisico, fattori ambientali e modifiche salutari allo stile di vita.

Anche se il codice del DNA con cui nasciamo non subisce cambiamenti nel corso della nostra esistenza, nuove ricerche scientifiche dimostrano che il modo in cui esso viene espresso determina opportunità reali per intervenire sulla nostra salute, influenzando positivamente la capacità di prevenire le malattie e aumentare la longevità.

Sappiamo tutti che l’esercizio fisico migliora la nostra salute per esempio rendendoci più felici e rafforzando il nostro sistema immunitario per prevenire le malattie. Oggi siamo finalmente a conoscenza anche dei meccanismi in base ai quali l’espressione genica risponda direttamente all’esercizio grazie ad un recente studio condotto dall’Istituto Karolinska di Stoccolma.

Utilizzando l’ultima tecnologia nell’analisi genica, i ricercatori dell’Istituto Karolinska hanno scoperto che anche una piccola quantità di esercizio fisico regolare cambia i livelli di stoccaggio dei grassi delle cellule, il che a sua volta influenza l’espressione genica epigenetica in molti modi  – in particolare nei geni noti a svolgere un ruolo nel metabolismo energetico, nella risposta dell’insulina, nell’infiammazione e in quelli legati ad un elevato rischio di sviluppare obesità o diabete.

Esercitarsi e mangiare in modo sano, per esempio, è estremamente favorevole all’espressione genica positiva, mentre l’esposizione a livelli elevati di stress mentale o tossine ambientali si rivela in contrasto con la nostra salute favorendo il rischio di malattia.

La ricerca scientifica sta rapidamente frantumando il dogma e dimostrando quanto sia falsa la nozione di una composizione genetica immutabile fin dalla nascita. Abbiamo finalmente evidenza di poter controllare come i nostri tratti genetici si esprimano e modificare in parte questa espressione in qualsiasi momento nella nostra vita.

Non solo l’esercizio fisico, ma anche una dieta salutare e uno stile di vita sereno migliorano la nostra salute generale e il benessere, aiutandoci anche ad esprimere i nostri migliori tratti genetici. Tale consapevolezza è lo strumento più potente per motivarci a cambiare le abitudini e la nostra vita.


Approfondimento


Il meccanismo di metilazione del DNA


Il nostro DNA è incredibilmente complesso e dinamico, con una espressione genica che si accende o si disattiva in risposta diretta alla miriade di segnali biochimici ricevuti dal corpo. Mentre i geni sono “accesi”, essi esprimono proteine che provocano risposte fisiologiche nel nostro organismo. Questi cambiamenti epigenetici si verificano attraverso un processo che gli scienziati chiamano metilazione del DNA. La metilazione del DNA è una importante modifica epigenetica coinvolta nella regolazione di numerosi processi biologici. Nella metilazione del DNA, gruppi di metile appena formati, composti di cluster di atomi di carbonio e di idrogeno aggrappati all’esterno di un gene, rendono il gene più o meno in grado di ricevere e rispondere ai segnali biochimici dal corpo, inclusi segnali inviati durante l’esercizio o altre risposte biochimiche ai cambiamenti nell’ambiente e nello stile di vita. Naturalmente questi cambiamenti nei nostri geni possono essere sia positivi sia negativi.


Tags: , , , ,