15 giugno 2017
Gli scienziati hanno scoperto caratteristiche vocali impercettibili, uniche e distintive per ogni essere umano, che potrebbero avere un impatto enorme sulla formulazione di una diagnosi.
I ricercatori hanno etichettato queste caratteristiche con il termine: “biomarcatori vocali”. Essi potrebbero servire come strumento di supporto diagnostico per il medico così da indicare segni di malattie che vanno dallo stress, alla depressione e fino alle malattie cardiovascolari. Una diagnosi precoce e per nulla invasiva potrebbe essere facilmente accettata dai pazienti e semplificare le attività di prevenzione e renderle proattive.
La piattaforma Beyond Health Research sta analizzando tali biomarcatori, brevettati dalla società israeliana Beyond Verbal, grazie ad una tecnologia dedicata esclusivamente all’analisi delle emozioni da intonazioni vocali. I biomarcatori vocali, facilmente rilevabili e analizzabili, acquisiranno popolarità e impiego già nel corso del 2017 e affiancheranno ile analisi dei biomarcatori genomici, metabolomici e proteici già utilizzati per individuare e prevenire alcune malattie.
Fonte: Beyond Verbal
Tags: biomarcatori, biomarcatori vocali, diagnosi, News